Il destino di una città fra Gas, Acciaio e prospettive di Guerra
Ipocrisia: oscuramento deliberato della voglia di capire, oltre le apparenze, oltre la superficie. Può essere violenta, crudele.
Quanta ne vedi di ipocrisia nella frase di Draghi quando ha chiesto agli italiani se avrebbero preferito la Pace o il condizionatore acceso, mentre imponeva alla città di Piombino, senza attendere risposte e ignorando le critiche, il rigassificatore del GNL.
Provvisorio...
Sì, ma poi l'acciaio... e, capisci: se c'è GNL e acciaio toccherà pure difenderli, no?
Taranto piange da decenni la scelta scellerata di un grosso complesso industriale infilato dentro il cuore della città. Il dolore di un territorio violato, di un'intera popolazione avvelenata e tradita. Fratelli e sorelle. Storia che grida vendetta. Ma non sembra sufficiente a impedire che la storia si ripeta.
Nonostante le proteste, nonostante le critiche. Che pure ci sono, e sono tante, e coinvolgono perfino le istituzioni locali: Comune e Regione contro il Governo.
Questo è l'aspetto più importante di tutta la vicenda. Questo lo devi capire: La volontà delle popolazioni non conta più nulla.
Neppure quando il sindaco e il governatore della tua regione stanno dalla tua parte. Uno spazio vitale che si è sciolto come neve a sole nel tempo in cui abbiamo laciato fare... gli esperti, i mercati, l'Europa...
Ricostruire il senso di apparenenza ad una comunità che si prende cura di te, è roba che dovremo ricostruire dalle fondamenta.
Ma torniamo a Piombino.
Storia vecchia quelle delle risorse e dell'energia, di interessi miliardari che tritano la vita degli umani come trucioli. Come i corpi degli abitanti di Gaza che infastidiscono gli interessi del gas, disgraziatamente trovato al largo delle sue coste, e che deve arrivare a Piombino.
Scoprire risorse nel proprio territorio è diventata una dannazione: ti verranno a cercare, ti chiederanno di andartene.Sono disposti a sterminarti se non ti levi dai piedi degli interessi miliardari.
Gas liquefatto a Piombino. Insieme all’acciaio della Danieli.
Gas e acciaio per fare due condizionatori? Maddai!
Gas e acciaio servono a fare carri armati, navi militari: servono a fare la guerra.
Se pensi ancora di vivere in un paese civile e democratico, leggi questo articolo ben documentato che Francesco Cappello ha scritto sull’intera storia: https://www.francescocappello.com/2026/01/29/governo-e-regione-mentivano-lincubo-del-rigassificatore-si-fa-perpetuo-lasciando-piombino-al-centro-della-guerra/
Aggiungi commento
Commenti