Slogan e bandiere ma poche parole vere - di Salvatore Salvai
Sconcerto, polemiche, e critiche anche feroci hanno accolto le dichiarazioni di Francesco De Gregori nella sua ultima intervista. Ecco riportate alcune delle frasi del cantautore romano: “…provo un certo imbarazzo quando un cantante, o un uomo di spettacolo si schiera in modo così netto …e dal palco proclama o scrive un appello…quando gli artisti vogliono sensibilizzare il pubblico mi lascia indifferente...io non lo faccio perché non mi sento in grado di dare lezioni a nessuno." L’ intervistatore: “Se c’è un cantautore, un poeta che sensibilizza da sempre le persone sei proprio tu." Francesco: “…mio malgrado. Se lo faccio è solo attraverso le canzoni che scrivo e non per cosa dico…ho le idee confuse anche io e mi sembra giusto essere confuso in questo mondo”.