Non di solo pane
29 nov 2025
28 nov 2025
L’Unione Europea la definisce così: Una Smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese.
27 nov 2025
immagine generata con l'AI
26 nov 2025
immagne creata con AI
23 nov 2025
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
20 nov 2025
Foto pubblica dal profilo Facebook di Zohran Kwame Mamdani https://www.facebook.com/ZohranKMamdani
19 nov 2025
da una articolo di Doug Casey (che c'è stato recentemente di persona):"Azerbaijan has built 4,000 kilometers of highway, 45 tunnels, including the second longest in the world, 447 bridges, 16 viaducts. Much of this over very, very difficult terrain. The project is mostly complete. And the total project time was less than five years. All this they're doing for approximately $5 billion."
18 nov 2025
13 nov 2025
11 novembre 2025, Roma, secondo Festival del giornalismo aziendale. Ah, scusa: brand journalism, così si dice, in inglese, forse per evitare un pensiero inopportuno: se dici Brand pensi al successo, alla dimensione, alla solidità, alla serietà; se invece dici Azienda, magari pensi a qualcuno che vuole venderti qualcosa, e non sta bene.
13 nov 2025
Su tutto il nostro pianeta ci sono oltre 50 luoghi in cui è attualmente in corso una guerra (fonte: https://ucdp.uu.se/year/2024).
13 nov 2025
Shorsh Surme (Erbil, 1961) è giornalista, scrittore e attivista curdo. Da oltre quarant’anni vive in Italia, dove si è affermato come una delle voci più autorevoli sul Kurdistan e sulla condizione del popolo curdo nel mondo. Presidente della Comunità Curda in Italia dal 1989 al 1998 e fondatore del giornale online Panorama Kurdo, Surme ha dedicato la propria vita alla divulgazione culturale e alla difesa dei diritti umani.
12 nov 2025
Come tutte le ricorrenze storiche, anche il 4 novembre viene giudicato in base ai punti di vista.
3 nov 2025
Per la creatività sono tempi duri.
2 nov 2025
29 ott 2025
Qualche settimana fa un amico mi propone di andare insieme alla presentazione di un libro presso un Circolo Arci. Tema: la cooperazione organico-ecologica tra nuclei diversi di militanza. Entro e mi si parano davanti manifesti elettorali del PD, cerco di procedere senza farmi prendere dal disgusto. Raggiungo finalmente il luogo dell’incontro. Dal palco si sta parlando del libro, e subito si innesca tra i presenti un interessante dibattito. Il disincanto della vecchia guardia incontra il deserto intenzionato dei più giovani, ognuno avanza proposte e dubbi. Un arazzo sfilacciato, e non l’affresco, dei tempi attuali, orditi con angoscia e dedizione spazientita, attorno alla trama biodegradabile del finto progresso.
29 ott 2025
foto di MImzi da Pixbay
24 ott 2025
Si è tenuta di recente al Museo di Roma in Trastevere la mostra "A mano libera 1957-1977" che esplora e racconta un ventennio molto prolifico e fortunato riguardo al rapporto tra arte e cinema d'animazione in Italia. In questi vent'anni si è avuto un periodo proficuo per questa forma artistica creativa grazie anche a Carosello, contenitore pubblicitario molto amato dai bambini ma anche dai loro genitori: Carosello ha rappresentato e influenzato lo stile di vita dei consumatori Italiani, soprattutto durante il boom economico di quel periodo; alla fine dei siparietti pubblicitari giornalieri ai bambini veniva intimato di andare a "dormire dopo Carosello".
23 ott 2025
Clicca qui per inserire un testo
21 ott 2025
I conflitti sociali, l’instabilità politica e la rapidità di sviluppo tecnologico, ci invitano a domandarci con urgenza: Come è possibile affrontare questo periodo storico senza smarrirsi? I riferimenti che fino a pochi decenni fa ci supportavano, non esistono più.
21 ott 2025
Un filo rosso, sottile ma molto evidente a chi per lavoro si occupa di contenziosi bancari, lega due vicende molto distanti fra loro, ma che hanno un comune denominatore: i rapporti con il sistema bancario italiano.
13 ott 2025
Grado, veduta sul porto da un ponte
12 ott 2025
12 ott 2025
Anche quest’anno si terrà a ROMA presso il centro multifunzionale FUSOLAB nella storica strada di Viale della Bella Villa 94, Roma 00172, dal 15 al 16 novembre, la prima edizione locale dell’Eirenefest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza.
9 ott 2025
Il 13 settembre 2025 Piazza San Pietro ha ospitato uno degli eventi più straordinari e discussi dell’anno: Grace for the World, un megaconcerto gratuito per celebrare il Giubileo e concludere il World Meeting on Human Fraternity. Un’operazione mediatica globale, trasmessa in diretta su Disney+, Hulu, ABC News Live e in streaming in tutto il mondo, che ha visto salire sul palco artisti del calibro di Pharrell Williams, Andrea Bocelli, Karol G, John Legend, Jennifer Hudson e molti altri.
8 ott 2025
Pensare alla sola presenza di un unico interlocutore nella Striscia di Gaza è un errore, in Palestina ci sono altri partiti e gruppi combattenti palestinesi che si riconoscono, nell'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) ma non sono stati invitati ai negoziati diretti tra Israele e Hamas in Egitto per diversi motivi politici e strategici imposti dagli Usa e da Tel Aviv. Hamas è infatti considerato da Israele e dagli Stati Uniti l'interlocutore principale nella Striscia di Gaza e il movimento che attualmente detiene il controllo militare e politico dell’area.
8 ott 2025
È il momento della raccolta e della concentrazione fino alla morte dello stato precedente, per poter ricominciare un ciclo. Ci accompagna verso il buio e il freddo dell'inverno, recidendo i rami secchi per arrivare al nuovo seme. È il movimento dell’interiorizzazione, che corrisponde in campo emozionale a quel sentimento crepuscolare, dalle tinte impressionistiche, che è stato definito come ‘tristezza’, ma da intendere come tale solo se degenera; in condizioni normali si tratta di una specie di languore melanconico profondamente armonizzante, una sorta di equilibrio melodico dell’anima, che consente di apprezzare appieno le manifestazioni più ‘artistiche’ della natura. (Atti del convegno S.I.A. Tenuto il 6 novembre 1993).
7 ott 2025
Non c’è limite alla viltà del terrorismo sionista.
7 ott 2025
le cose hanno tanti colori
4 ott 2025
1 ott 2025
Donald Trump per il Medio Oriente sembra aver cambiato strategia, condizionato dalle proteste in tutto il mondo ed in particolare in Italia. I continui bombardamenti, istruzioni, morti civili, donne e bambini, il genocidio certificato, la Casa Bianca vuole rallentare l’orrore provocato dalle politiche di occupazione militare operate da Israele. L'aggravarsi della crisi a Gaza, ha costretto gli Stati Uniti a formulare un piano che include il cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi, il ritiro israeliano graduale dalla Striscia di Gaza, e disarmo di Hamas. La proposta è stata definita con la collaborazione di mediatori dei Paesi arabi, come Qatar e ONU. Non sono mancati ostacoli: I negoziatori di Hamas pronti ad accettarlo nonostante le richieste di essere esclusi da un prossimo governo della Palestina e di deporre le armi ma al momento, dichiarano a Gaza, di non aver ricevuto nessun documento ufficiale. Anche a Tel Aviv non mancano ostacoli e proteste, Netanyahu si oppone ad un piano di pace che includa riconoscimenti politici ai palestinesi.
29 set 2025
28 set 2025
prima parte pubblicata 11 settembre 2025 : QUI
27 set 2025
Affreschi del soffitto del palazzo imperiale di Treviri, Bischöfliches Museum - 315--'25 circa
27 set 2025
Negli anni ‘70 e ‘80, indossare la kefiah significava sostenere la causa palestinese, aderire ad idee rivoluzionarie e essere disponibili ad anteporre un ideale agli interessi personali. Ma chi erano i veri combattenti di quel periodo? Una di loro è Leila Khaled.
26 set 2025
I media italiani da mesi evitano volutamente di informare in modo chiaro, sul genocidio, gli italiani. Il crimine del genocidio è un fatto per cui nessuno può tirarsi indietro essendo il crimine peggiore che l’uomo può commettere. Giornalisti e conduttori di trasmissioni riempi tempo, offrono al politico di turno, temi secondari o fuorvianti per allontanare l’opinione pubblica dal vero crimine, il genocidio.
25 set 2025
Non si tratta certo del rumore delle bombe sonore e urticanti lanciate nel pieno dell’oscurità della notte del 23 settembre, (che equivale un po'; come colpire alle spalle), su 11 imbarcazioni civili della Flotilla, (di Italia, Inghilterra e Polonia), in rotta verso una zona di guerra per fini umanitari - azione tra le più normali in tempi di guerra e previste dal Diritto Internazionale Umanitario – a far sentire i rimbombi delle granate ma di qualcosa di molto più detonante che l'iniziativa internazionale della Flotilla sta scatenando.
25 set 2025
Ogni epoca ha i suoi simboli economici. Nel Rinascimento, il mecenatismo e i palazzi nobiliari; nell’Ottocento, le ferrovie e le ciminiere; nel Novecento, le grandi fabbriche di massa. Oggi, in un mondo segnato dalla concentrazione della ricchezza e dal progressivo svuotamento della classe media, i simboli passano per i marchi del lusso e per la loro capacità di resistere, o meno, ai mutamenti economici. Ferrari e Porsche sono due specchi di questa trasformazione: la prima incarna l’estetica intatta del super-lusso mentre la seconda testimonia la crisi di un modello ibrido, sospeso tra esclusività e accessibilità.
21 set 2025
Secondo gli organizzatori c'erano 25mila persone.
21 set 2025
Foto di Kohji Asakawa da Pixabay
20 set 2025
19 set 2025
È in atto un grandioso cambio di marcia nell’evoluzione dell’umanità: l’entrata nell’Era dell’Acquario.
18 set 2025
Conseguenze di un intervento militare israeliano sulle strategie italiane in politica estera.
18 set 2025
Il riconoscimento della Palestina da parte dei Paesi europei è una questione da decenni smarrita e, fino a due anni fa, nei fatti considerata chiusa. Nel frattempo, la realtà l'ha riportata all'ordine del giorno: insediamenti illegali e violenti, occupazione militare, genocidio, vite spezzate.
16 set 2025
Immagine di copertina generata con AI
16 set 2025
Ci sono date che anche a distanza di decenni richiamano eventi che hanno cambiato il corso, se non della storia mondiale, sicuramente di quella di determinati paesi o aree geografiche. Una di queste è il 10 luglio 1943, giorno dello sbarco degli angloamericani in Sicilia.
15 set 2025
Le parole sono importanti, diceva qualcuno.
13 set 2025
Le Sfide nell’Integrazione Scolastica
13 set 2025