Guerrilla Radio è online! - di Verdiana Siddi

Pubblicato il 4 febbraio 2026 alle ore 19:52

Oggi Vittorio Arrigoni avrebbe compiuto 51 anni, se martirio non fosse sopraggiunto nell’aprile del 2011. 
Attivista per i diritti umani e giornalista, di recente insignito di iscrizione postuma all’albo; opera tra Africa e Medio Oriente in diverse missioni umanitarie, finché il suo “senso della vita” non troverà ragione nella Palestina assediata, in anni dediti e significativi. Erano i tempi di Piombo Fuso, quando divampava la spregiudicata e indegna furia sionista contro l’indeformabile onore del popolo palestinese. 
Cosa resta delle sue eroiche gesta, in questo presente?

 

Dall’archivio da sempre custodito dalla sua famiglia, e con il supporto ed il lavoro di Alberto e Dario (come si legge nella homepage), torna disponibile il materiale raccolto nel corso della sua attività. Il suo blog di allora “Guerrilla Radio”, uno dei primi blog di informazione indipendente in Italia, il più letto nel 2008, è di nuovo online a questo indirizzo guerrillaradio.blog!

 

Guerriglia alla prigionia dell'Informazione. Contro la corruzione dell'industria mediatica, il bigottismo dei ceti medi, l'imperdonabile assopimento della coscienza civile. La brama di Verità prima di ogni anelito, l'abrasiva denuncia, verso la dissoluzione di ogni soluzione precostituita, L'infanticidio di ogni certezza indotta. La polvere nera della coercizione entro le narici di una crisi di rigetto. L'abbuffata di un pasto nudo, crudo amaro quanto basta per non poter esser digerito.”

 

Centinaia di suoi articoli ed altri scritti, restituiscono un affresco del mondo tra il 2004 e il 2011: il suo, uno stile sincero e coraggioso, capace di rendere tangibile il racconto, rivolgendosi direttamente alla coscienza del lettore. Un’immersione che supera il tempo e ci ricorda che la Storia non insegna a chi non vuole imparare, perciò si ripete.

Vi invito a visitare guerrillaradio.blog per ripercorrere, attraverso le sue potenti parole, i passi di un grande giornalista dal talento vibrante, un uomo di valore, un esempio per tutti. 

Grazie, 
Vik!

Valutazione: 0 stelle
0 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.