STORIA DEL DESTINO - di Andrea Giorgio

Pubblicato il 9 settembre 2025 alle ore 00:00

La scienza dei segni premonitori

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

Il presente lavoro si assume l’incarico un poco ambizioso di far luce sul fenomeno della divinazione, prima in termini generali, dando alcuni riferimenti sulle arti divinatorie più antiche, poi scandagliando l’ampia e insospettabile valenza di significati che le sue operazioni magiche implicano in ambito filosofico, religioso e non solo. Il deposito di conoscenze che è alla base della scienza previsionale abbraccia e tocca in profondità l’organizzazione intrinseca della realtà, il suo ordine semantico fondamentale ed è a partire da questa ossatura immutabile che si delineano le forme del diritto, gli impianti economici e l’assetto psicologico individuale.

Dopo aver svelato i punti di contatto che le leggi della magia hanno con l’ideologia di fondo della modernità, partendo dal Rinascimento fino all’epoca odierna, in modo da fornire inedite chiavi di lettura per interpretare le meccaniche della società commerciale in cui viviamo, ci concentreremo infine su uno degli strumenti che in questo settore è attualmente più in voga, e sarebbe a dire i Tarocchi; ripercorreremo a grandi linee la loro affascinante e intricata storia.

Le argomentazioni che sottopongo all’attenzione del lettore hanno come obiettivo dichiarato quello di fugare ogni sospetto e accusa di falsità, che le diverse forme di mantica hanno attirato su di sé nel corso del tempo, in parte perché in questo, come in ogni ambito, operano mestieranti spregiudicati e truffaldini, in parte per il pregiudizio di chi ne ignora del tutto le leggi e la disciplina. 

Ci riproponiamo quindi di scoprire, per quanto possibile, il funzionamento della pratica divinatoria, esaminando i principi che la regolano.

L’AUTORE

 

Andrea Giorgio è nato e vive a Roma. Si è formato attraverso un percorso di studio da autodidatta, alternandolo a lunghi viaggi, dapprima nel continente americano, dove entra in contatto con alcune etnie indigene e con uomini di medicina, poi in Oriente e in Europa, tornando infine in Italia con un bottino di esperienze umane e sovrumane da mettere per iscritto.

 

NdR: Il libro si trova nelle librerie e qui, nei principali distributori online


Valutazione: 0 stelle
0 voti